mercoledì 12 dicembre 2018

Il Schianto di Natale

Questo è un post sul fatto che si è perso lo spirito del natale:
Guagliù, si è perso lo spirito del natale.
Mo non voglio fare quello anziano che dice sempre che prima si stava meglio, non è vero, prima faceva schifo uguale, solo che eravamo più bravi a fottercene perché girava una cosa di soldi in più e allora le strunzate se le potevano permettere più o meno tutti e quindi uno tante pippe non se le faceva proprio, "Siamo talmente futili che le distrazioni possono impedirci di ammazzarci!" diceva il poeta.
Ovviamente quando uno era piccolo il natale era un’altra cosa, babbo natale, la befana ecc…  io credevo nella befana, il culto di babbo natale non mi è stato mai inculcato ne tantomeno a natale ci facevamo i regali, il cinque notte mammà e papà andavano miezo al carmine e tornavano coi regali, ovviamente non potevamo sceglierli sennò la befana si offendeva, pazzielle cinesi che all’epoca costavano molto di più e che se li dai in mano a un bambino di oggi è capace che ti sputa in faccia, però noi eravamo felici.
Mi ricordo ancora quando scoprì che la befana non esiste, l’ho scoperto nel più classico dei modi; giocavamo a pallone nel corridoio, il pallone andò a finire sotto al letto dei nonni che abitavano con noi, e la sotto ci stava una specie di contrabbando delle pazzielle, a quel punto non ci dissero niente, non cercarono nemmeno di negare, per un po’ ho pensato che la befana fosse mia nonna, il che mi inorgogliva e allo stesso tempo mi faceva incazzare, comm’è a no’ a befana si tu e comunque ci porti sti regali e’ merda? A che serve allora la raccomandazione? Alla fine poi mi autoconvinsi che non era lei la befana e che i miei nonni erano solo i fornitori della befana, facevano i grossisti quindi una volta venduta la merce alla befana non potevano influire su cosa portare a chi, incassavano l’assegno e non ci potevano raccomandare. Poi i nonni sono morti e la befana non mi ha portato più niente, il che conferma la mia teoria.
Però mo’ al di là di quando uno era bambino io ho visto anche adulti che si entusiasmano ancora per il Natale, persone molto fortunate, io penso che il natale piano piano te lo fottono, se lo mangiano a muorzi, un po’ alla volta, un anno devi lavorare, un altro anno qualcun altro deve lavorare, un altro lo passi all’ospedale, un altro anno qualcun altro lo passa all’ospedale,  poi il primo natale senza il nonno, poi senza la nonna, poi senza mamma, e poi è bello che fottuto stu cazz e Natale, serve solo a farti ricordare come erano belli gli altri natali, una tortura insomma.
Il nostro natale poi aveva tutta una serie di riti anche pagani che si sono persi per esempio:
·        guardare Natale in Casa Cupiello almeno una volta al giorno per tutto il periodo dell’avvento,
·        Fare l’albero con le palle a forma di mele muzzecate ( ho sempre sospettato che la Apple lo abbia copiato da lì) le casarelle brillantinate, gli stivali, i fili d’angelo e luci multicolor e piazzarlo vicino al balcone in modo che si vedesse da fuori.
·        Fare il presepio con i pastori palesemente sproporzionati tipo casetta di 3 cm con pastore di 8 cm, l’osteria nella grotta a fianco a quella di Gesù, Benino in capa alla grotta, i re magi a cammello, la stella cometa di carta, la signora che lava i panni vicino al pozzo, le luci multicolor a intermittenza che mi pareva che a natale l’ha avotavano a rave party, il laghetto col piscatore ecc..
·        E pure i dolci di Natale non sono più quelli di una volta …. Oh ma ch’è stu fridd… m’è passat a mort addret e rin… marò ma chi è chist!! Aitatem!!
Giaccchino: “Gerò non ti mettere paura sono il fantasma dei natali passati!”
Io: “ma tu è passà tanta guai, accussì se fa? mentre uno sta scrivendo?..”
Giaccchino: “se vabbuò Giovanni Manzoni t’essà nguaiat o’ capolavoro?”
Io: “o’ fantasma dei natali passati ma io a te ti conosco.. tien na faccia canusciuta..”
Giacchino: “non è possibile, o’ sistema è la prima volta che mi manda..”
Io: “ma tu si Giacchino o’ Lion, il cammurrista che abitava al piano terra del mio palazzo quando ero piccolo!!”
Giaccchino: “e come hai fatto a riconoscermi??”
Io: “il buco in fronte..”
Giaccchino: “ah già… ahahahah.. quand o’ verett San Pietro nun me vuleva fa trasì.. si credeva che ero induista..ahahahaah”
Io: “ahahahaah.. O’Lion non ti offendere se ti faccio questa domanda..ma possibile che con tanta brava gente morta; santi, beati, persone per bene ecc.. hanno scelto proprio a te per fare il fantasma dei natali passati?”
Giacchino: “ahahhaha.. se ero vivo ti sparavo nelle coscie… ahahahah.. comunque che c’entra?!.. io devo solo rappresentare lo spirito natalizio!..ti ricordi quando eri piccolo.. io a Natale facevo addobbare tutto il parco con le allummate, poi facevo sparare tutti quei fuochi di artificio.. ti ricordi o no??”
Io: “ua comm nun mi ricordo!.. poi veniva pure il treruote del pescivendolo che per noi che per magiarci quel pezzo di baccalà fritto aspettavamo un anno sano era come la slitta di BabboNatale.. e tutti noi bambini ci accucchiavamo vicino a vedere come pisciavano i taratufoli .. e tu come fosse na specie di iniziazione staccavi le ranfetelle alle seccie e ce li chiamavi in bocca che ancora si muovevano.. comm’erano buone!!”
Giacchino: “è vist….”
Io: “ si vabbè ma tu sei un assassino, un cammurrista, comm’è possibile che hanno scelto te?..”
Giacchino: “ahahahaha.. se ero vivo ti facevo squagliare nell’acido.. ahahahah comunque Gerò quello a verità o’ Patatern se ne passa per il cazzo se giù a Natale fate i buoni.. quello Natale è il compleanno del suo unico figlio… vo’ parià.. se vò scurdà a fatic e vuole festeggiare.. e po’ va pazz per i fuochi d’artificio..”
Io: “ma veramente?..”
Giacchino: “oh io sono un uomo d’onore .. strunzat nun è dico..”
Io: “O’Liò ma allora precisamente tu a me che vai truvann??”
Giacchino: “ahahahahah… se ero vivo ti facevo attaccare sopra ai binari… ahahahah comunque mi hanno mandato per minacciarti!.. t’è fa e cazz tuoj e capit!? Che ti miett a scrivere Natale non è più come una volta ecc..? ma allor si scem? Io ti consiglierei di desistere dal finire questo post contro il Natale..”
Io: “no vabbè.. ma io volevo solo scherzare.. no scrivo niente più.. nuje simm gent ca se fa e’ fatt suoje..”
Giacchino: “bravo! Quello pure se io non ti posso uccidere perché so morto.. il mio superioriore nun ce mett nient.. un infarto.. un incidente.. quello fa dei lavoretti puliti puliti..”
Io: “nun te preoccupà o’Lion .. sta senza penzier.. si o’ voglio fa sul per l’amicizia..”
Giacchino: “a proposito di amicizia… ma stamm sott Natale.. so passati gli amici degli amici per il regalo per i carcerati??”
Io: “a verità no..”
Giacchino: “Gerò mi hai quasi convinto.. Natale non è più come una volta…”
Io: “e vist!... comunque o’Liò.. ma mo mi viene a trovare anche il fantasma del Natale Presente e il fantasma del Natale Futuro??... sai comm’è.. ho visto il film..”
Giacchino: “no il fantasma del Natale Presente s’è dato malato..”
Io: “ma comm’è?..”
Giacchino: “ e s’è rutt o’ cazz.. ogni anno a Natale addà fatica semp.. a mugliera o’ scassav o’ cazz… e craiture chiagnevano.. allò s’è fatt fa nu certificato di 8 giorni.. tant si vene l’arcangelo e’ controllo o’ trov che pier sott a tavola..”
Io: “a fatt buon…”
Giacchino: “ vabbuò mo t’aggià lascià…devo andare a cazziare a uno che ha messo già il bambinello nel presepio..”
Io: “ a sfaccimm ra gent…”
Giacchino: “M’arraccumann Gerò.. fatt e cazz tuoj!”
Io: “sta senza pensier.. omm bell!!”
Giacchino: “ahahahaah se ero vivo ti tagliavo le dete dei piedi…ahahahah.. comunque Buon Natale! Ahahahaha”
 Io: “Oh è semp stat nu simpaticone Giacchino, comunque stavamo dicendo, pure i dolci di natale non sono più quelli di una volta…. Oh ma che r’è??.. me facit scriver doje righe?.. nacc e’ Re magi…Tu devi venire a essere il fantasma dei Natali Futuri??.. che c’è non parli?... ah già .. mi ricordo pure nel film non parlavi.. mo mi devi portare a vedere quanto faranno schifo i natali futuri.. vabbuò sparagnatell sta cammenat .. tanto già lo so.. oh ma io a te pure ti conosco!.. aspè lievet nu poc o cappuccio.. ma tu si Pepp o’ rattuso!… vabbuò non faccio domande.. non lo voglio sapere perché hanno scelto te.. vabbuò ja famm verè sti natale e merd… ecco qua… BabboNatale sarà sostituito da Steve Jobs perché la apple prenderà l’appalto mondiale del Natale, i bambini avranno in regalo solo prodotti apple, anche quelli di pochi mesi.. vabbuò già o’ sapev vai avanti… al cenone ci mangeremo una pasta aglio e uoglio perché i cinesi hanno importato un batterio che si abboffa di baccalà e vungulelle.. vabbuò già o’ sapev vai avanti… i presepi saranno sponsorizzati da Peppa Pig con le statuine di mamma puoco, papà puorco e o’ frat mj Giog (cit.) … vabbuò già o’ sapev vai avanti… i dolci!! Ecco lo stavo scrivendo prima che tu e Giacchino mi interrompeste, era quello che volevo dire.. eccolì la..non sonopiù quelli di una volta… tutti ricoperti di cioccolata… o’ roccocò.. ricoperto al ciccolato.. gli struffoli… ricoperti al cioccolato… i susamielli… ricoperti al ciccolato.. i mustacciuoli.. ricoperti al cioccolato.. aspè questi lo sono sempre stati.. comunque è uno schifo.. si perderanno tutti i sapori del Natale.. saprà tutto uguale.. saprà tutto di cioccolata!!”
Peppe: “nun è cioccolata..”
Io: “ah.. buon Natale..”

Peppe: “Buon Natale o’ cazz..”