Avendo io un fratocuggino maestro in quest’arte cinematografica
cameraman a TeleA da 30 anni , sono venuto a conoscenza del fatto che in realtà
si trattava di una vera e propria forma d’arte sacra, con dei precetti ben
precisi che andavano rispettati minuziosamente, un po’ come per il teatro
giapponese, per non incappare nella blasfemia infamante delle anteprime a via
Caracciolo.
I creatori dell’opera dovevano essere tre; detti volgarmente
fotografi dovevano essere di sesso maschile e circoncisi :
- Il Cameraman: di solito il più anziano che custodiva e elargiva con parsimonia i segreti artistici della sacra arte agli altri due elementi.
- L’ addetto alle Luci: di solito il più giovane che stava per tutto il tempo col braccio alzato per tenere il faretto di 300.000 watt che poteva illuminare da solo mezzo campo di calcetto.
- L’amico a scrocco: per lo più figurante intento solo a mangiare a sbafo come un puorco, figura apparentemente inutile ma di grande valore tradizionale.
I tempi della realizzazione erano scanditi da segnali ben definiti
ma sempre uguali tipo: il momento in cui tutte le donne presenti si toglievano
le scarpe sotto al tavolo oppure dopo il terzo bambino andato al pronto
soccorso o infine quando il secondo zio ubriaco cominciava a fare il rattuso,
ecc.
Fondamentali inoltre erano le musiche che includevano al
massimo una ventina di pezzi ognuno dei quali doveva accompagnare un momento
ben preciso della messa in opera della rappresentazione artistica.
Vi espongo di seguito un esempio classico di rappresentazione
della sacra e segreta arte del filmino di matrimonio:
scena 1. location: casa della sposa.
musica: una a scelta tra:
primo piano della sposa con stacco nello specchio sul commò.
sposa con truccatore e/o parruchiere gay che fanno battuta e lei ride.
sposa schiata sul letto a tipo bambulella di capodimonte con pugno sul mento e sguardo sfuggente.
entrata della suocera palesemente imbarazzata che consegna buchè alla sposa gesticolando col regista per capire dove mettersi.
carrellata effetto seppia spalliera del letto, sposa, armadia e di nuovo specchio commò.
entrata genitori che si schieano a tipo fotografia.
asciuta della sposa dal palazzo con tagliata del nastro del papà e stacco della musica per consentire l'audio originale degli schiamazzi delle vaiasse che lanciano il riso.
carrellata in bianco e nero della machina d'epoca addubbata a festa.
primo piano criaturo adibito a paggietto che dice palesemente una malaparola.
scena 2. location: casa dello sposo.
musica. una a scelta tra:
sposo che si fa appuntare la cravatta dalla mamma.
sposo che si sfila e poi si rimette la giacchetta.
sposo che tiene giacchetta sulla spalla.
(basta così perchè si sa che lo sposo in quella giornata è solo una comparsa)
scena 3. location: chiesa.
musica: una a scelta tra:
carrellata chiesa mentre la gente si appiccica per accappararsi le panche migliori.
arrivo della sposa con scesa dalla machina e criaturi gironzolanti.
stacco musica con trasuta della sposa in chiesa accompagnata da una a scelta tra:
carrellata sugli invitati dormienti con
primo piano scambio anelli con battutina standard prete.
eventuale stacco musica per scambio promesse.
asciuta della sposa con lancio riso rallenty a sfumare.
scena 4. location: buttati in mezzo a una via.
musica: due a scelta tra:
ripresa dalla machina cartello uscita autostradale.
ripresa scoglio, mare,gabbiano che vola, vespa che impenna.
sposo che fa scendere sposa dalla machina.
sposi abbracciati di lato con carrellata sul panorama.
sposo che fa fare caschè alla sposa.
sposi schiati per terra.
primo piano sposi che si baciano con cambio inquadratura su cofano mercedes.
sposi che si tengono per mano che si arritirano.
scena 5. location: ristorante.
musica: una a scelta tra:
sposi che entrano con stacco musica per applauso.
sposi che si assettano e bevono sciampagna.
carrellata parenti che mangiano con: chiaturo che fa linguaccia, vecchia che si mette in posa, zio che sorride a frato del cazzo, cuggino che fa il figo fingendo di continuare a chiacchierare, zio che se ne strafotte della telecamera e continua a strafogare, famiglia ntussecata non si sa bene il perchè ecc..
sposi che abballoano su my way live on pianobar.
carrellata a scatti miezo alla gente che abballa.
sposi che bevono la sciampagna coi bracci arravugliati.
taglio torta con araputa di caiola palumbi.
stacco su palumbi che volano e tramonto.
sposi che salutano da dentro alla machina.
titoli di coda con interviste ai parienti e backstage.
musica: una a scelta tra:
sposi che si assettano e bevono sciampagna.
carrellata parenti che mangiano con: chiaturo che fa linguaccia, vecchia che si mette in posa, zio che sorride a frato del cazzo, cuggino che fa il figo fingendo di continuare a chiacchierare, zio che se ne strafotte della telecamera e continua a strafogare, famiglia ntussecata non si sa bene il perchè ecc..
sposi che abballoano su my way live on pianobar.
carrellata a scatti miezo alla gente che abballa.
sposi che bevono la sciampagna coi bracci arravugliati.
taglio torta con araputa di caiola palumbi.
stacco su palumbi che volano e tramonto.
sposi che salutano da dentro alla machina.
titoli di coda con interviste ai parienti e backstage.
musica: una a scelta tra:
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